RISORSE GRATUITE

Il tuo Prodotto vive di passaparola?

Il tuo Prodotto vive di passaparola?
Non è una novità: fin dagli anni ’40 le ricerche sul comportamento elettorale evidenziavano come l’influenza dei media non sia determinante quanto quella delle persone vicine giudicate attente e informate: diventando leader d’opinione, finiscono per svolgere una funzione di mediazione tra mezzi di comunicazione e pubblico.
Da qui l’ulteriore deduzione: il passaparola è lo strumento di persuasione più efficace, sia in politica che in ambito commerciale.
I clienti soddisfatti raccomanderanno i vostri prodotti e servizi, parlandone in modo “genuino”, oggettivo, non sollecitato. Ecco allora l’importanza di costruire ottime relazioni con i clienti, in modo che possano sempre parlare positivamente del vostro business.
Il miglior modo di incrementare le vendite è fare in modo che i vostri clienti vendano i vostri prodotti attraverso il passaparola.
Ulteriori studi hanno dimostrato come un cliente soddisfatto, di un prodotto o servizio, ne parli bene ad almeno altre 3 persone. Se insoddisfatto, invece, parlerà male dei vostri prodotti o servizi ad almeno 11 persone! Per questo il passaparola potrebbe colpirvi alle spalle se non state attenti a come trattate i vostri clienti: è tutto una questione di reputazione.
Il passaparola è più importante che mai nell’era dell’informazione digitale, dove nessuno ha più il tempo per elaborare grandi quantità di informazioni. La pubblicità tradizionale, lo sappiamo, è in declino e continuerà ad esserlo. Il tutto a favore di blog, siti web, forum e di tutti quei mezzi che favoriscono il passaparola.

Lascia un commento