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Vorresti utilizzare WhatsApp per il business?

Vorresti utilizzare WhatsApp per il business? Molti brand lo stanno già facendo, e con successo.

Quando pensiamo alla comunicazione digitale, di sicuro la prima cosa che ci viene in mente sono i social come Facebook o Instagram. Ma le app di messaggistica hanno raggiunto i social media in termini di utenza. E sempre di più, quindi, vengono integrate nelle strategie di marketing.
L’app di messaggistica più popolare in quasi tutto il mondo è WhatsApp, con 1.2 miliardi di utenti attivi al mese.
Numeri di questo tipo non possono certo essere ignorati. Ma come poterli sfruttare in un’ottica di marketing per un negozio specializzato nella vendita di caffè in cialda e capsula?

Che cos’è WhatsApp?
WhatsApp è un’app per smartphone che utilizza la connessione internet del tuo cellulare per consentirti di chattare con altri utenti dell’app, senza il bisogno di inviare (e pagare) sms. Con l’app puoi condividere file (immagini, video, audio) ed effettuare chiamate o videochiamate.
Esiste anche una versione dell’app per il web per Mac o Windows ma è necessario avere l’app installata sempre su mobile, dal momento che ogni account WhatsApp è collegato ad un numero di telefono.
WhatsApp utilizza i numeri presenti nella rubrica del telefono per creare la lista dei contatti di utenti WhatsApp con cui puoi interagire. Ciò significa che chiunque abbia il tuo numero di telefono nella sua rubrica, ti avrà automaticamente anche nella lista contatti di WhatsApp.

Su WhatsApp puoi interagire con gli altri utenti dell’app con 3 tipi di messaggi:
One-to-one: chat tra due singoli utenti
Liste broadcast: puoi creare una lista broadcast di utenti a cui inviare lo stesso messaggio. Gli utenti della lista broadcast vedranno il tuo messaggio come un normale messaggio (questa funzione ricorda la CCN delle email, la copia conoscenza nascosta: gli utenti della lista non potranno vedere chi fa parte della lista). Quando uno degli utenti della lista ti risponde, il suo messaggio verrà inviato solo a te, non a tutta la lista. Visivamente, l’aspetto della conversazione è identico a quello di una chat one-to-one. Il limite massimo di utenti per una lista broadcast è 256.
Gruppi: sono le chat di gruppo (anche queste con il limite di 256 utenti), in cui ogni persona del gruppo può visualizzare le informazioni sul gruppo (quindi anche chi ne fa parte), e inviare/ricevere messaggi da tutti nella stessa conversazione.

Strategie di Marketing per WhatsApp
Una strategia di Marketing su WhatsApp non può comunque prescindere dalle strategie applicabili in generale alle app di messaggistica. Ma visto che WhatsApp non ha al momento pubblicità o altre feature in ottica business, bisogna orientarsi su un approccio un po’ “sperimentale”.
Ci sono, in ogni caso, alcune limitazioni da rispettare. Prima di tutto, non c’è un account business, quindi l’account del tuo brand avrà le stesse restrizioni degli altri account. Ciò significa che, dal momento che l’account è necessariamente legato ad un (solo) numero di telefono, potrai interagire con al massimo 256 utenti per volte nelle liste e nei gruppi. Di conseguenza, WhatsApp non rappresenta uno strumento ottimale per azioni di Marketing su larga scala.
Ricorda però che, come per tutte le app di messaggistica, il suo vero potere risiede nel fatto di essere un’app mobile, legata quindi al cellulare. Ciò consente un utilizzo molto più personale, sempre a disposizione ovunque, in qualunque momento. Molto più del portatile. Le campagne che decidi di lanciare con l’app dovrebbero riflettere e rispettare questo aspetto. In fondo, si tratta del posto in cui i tuoi consumatori interagiscono di solito con amici e parenti. Non creare “rumore”, ma cerca di suscitare interesse con la creatività.
Non a caso, alcuni dei migliori esempi di campagne di successo provengono dai Paesi con maggiore diffusione dell’app, come il Sud America. Ecco allora alcuni brand che hanno ottenuto un ottimo riscontro utilizzando WhatsApp per il business.

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