7000caffèCuriosità "Di" CaffèRicette al Caffè

UN RIMEDIO CONTRO LE ZANZARE? IL CAFFE’!

 L’estate è sicuramente una delle stagioni più amate, le giornate sono più lunghe, il sole mette di buon umore e consente molte più attività all’aria aperta ma l’estate è anche la stagione delle zanzare, fastidiosi insetti che non vedono l’ora di colpirci provocandoci punture irritanti.

I classici rimedi chimici si basano su repellenti dagli odori e dalla consistenza a volte più fastidiosi delle zanzare e spesso nocivi per il nostro corpo.

Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare il caffè contro le zanzare, infatti, il caffè funziona come un repellente naturale molto efficace per tenere lontano le zanzare ma anche molti altri insetti (api, vespe…). Gli insetti hanno un’olfatto molto sviluppato e  il caffè, che emette un’odore molto forte li fa letteralmente impazzire.

Per attuare questo rimedio naturale che ci permette di difenderci dalle punture di insetto necessitiamo:

  • Caffè (Liquido, macinato o chicchi)
  • Carta alluminio
  • 1 piatto
  • 1 nebulizzatore
  • Accendino
  • Zanzare e caffè in polvere

È il forte odore di caffè ad allontanare le zanzare, diventa quasi un repellente specialmente se viene bruciato. Per questo motivo se in un piatto ricoperto di carta alluminio mettiamo un po’ di caffè in chicchi ricoperto da quello macinato, e gli diamo fuoco lasciando che bruci lentamente, quasi come se fosse incenso, le zanzare si allontaneranno appena iniziano a sentire l’odore di caffè. Il caffè in polvere, inoltre, può essere  sparso vicino ai punti in cui c’è acqua stagnante e dove quindi può esserci una più alta concentrazione di zanzare.

Caffè liquido e zanzare

Con il caffè liquido si possono comunque tenere alla larga le zanzare, infatti basta trasferirlo in un contenitore con nebulizzatore e spruzzarlo in tutte le zone maggiormente infestate dalle zanzare, anche attorno alle finestre e ai davanzali di casa in modo che non entrino.

Chicchi di caffè contro le zanzare

I chicchi di caffè hanno in potere di uccidere le larve di zanzara se introdotti nel terreno delle piante oppure nell’acqua stagnante, poiché restano in infusione sprigionando tutte le loro proprietà. Inoltre il caffè fa molto bene anche alla salute delle piante rendendole più fertili.

  • Dott. Riccardi Fabrizio