EFFETTI CAFFEINA SULLO STUDIO
Essere concentrati per lo studio non è facile, specialmente se si aggiungono lo stress e l’ansia per gli esami. C’è bisogno di una carica di energia che permetta di mantenere costante la concentrazione e aiuti la memoria.
Non c’è nulla di meglio di un buon caffè per studiare; la caffeina infatti permette proprio di mantenere la concentrazione, ci tiene svegli e ci da la giusta carica di energia.
La caffeina è agisce da stimolante psicoattivo per il cervello. Anche se gli studi finora non hanno dato risultati definitivi, esiste una prova empirica a supporto della capacità di miglioramento della concentrazione e della memoria durante periodi di intensa attività.
La caffeina sembra inoltre condizionare l’apparato uditivo. Alcuni studi evidenziano che l’abilità di ripetere parole sentite di sfuggita può essere ridotta dalla caffeina.
I dati più sicuri finora indicano che il consumo di caffeina ha un impatto positivo soprattutto sulle capacità cognitive e la memoria. Esagerare però non giova, infatti, la dose media tollerata positivamente è circa 300mg al giorno. Bere alte dosi di caffeina durante la giornata può essere controproducente. In effetti, sintomi come insonnia e stanchezza durante la giornata indicano che il consumo di caffeina è probabilmente eccessivo.
Inoltre sarebbe l’ideale bere caffè per studiare con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero che, secondo alcuni studi, migliora ancor di più la capacità di attenzione e migliora la memoria verbale.
Dunque, il caffè può essere un ottimo strumento durante lo studio e gli esami per una pausa rigenerante che dia la carica e l’energia giusta.
- Dott. Fabrizio Riccardi