NOTIZIE

Una ricompensa per il coltivatore di caffè: la geisha panamense batte il record d’asta

L’asta elettronica si è chiusa alle 01:49 di questo 17 settembre, dopo che più di 100 buyer internazionali hanno partecipato a un’offerta e un rilievo per quasi 8 ore, cercando di acquistare il miglior caffè di Panama.

Con un prezzo di $ 1.300,50 per libbra, la geisha di Panama ha nuovamente battuto il proprio record mondiale, dopo aver raggiunto il prezzo più alto nell’asta elettronica ‘Best of Panama (BOP) 2020’, con il lotto ‘Olympus Geisha Lavado’ di la Finca Sophia di Willem J. Boot e Helen Russell, come dettagliato a questo mezzo da Plinio Ruiz, presidente dell’Association of Specialty Coffee di Panama (SCAP per il suo acronimo in inglese).

Per il presidente di SCAP, dopo un intenso lavoro di squadra da parte dell’Associazione, questa asta ha evidenziato “la disciplina, il duro lavoro e l’umiltà del coltivatore di caffè d’alta quota e di specialità di Chiriquí”.

“Tutti hanno fatto un grande sforzo personale, hanno presentato al concorso i loro lotti migliori. Dobbiamo ringraziare i giudici nazionali che hanno lavorato in nove diversi laboratori. Ringraziamo anche i 17 giudici internazionali che erano in otto paesi a degustare i campioni e ieri è successa la stessa cosa. quanto ci aspettavamo dall’asta “, ha detto a La Estrella de Panamá .

“È stato sorprendente e molto eccitante per tutti noi, il momento in cui i prezzi hanno iniziato a salire”, ha commentato sorridendo.

Si tratta di un lotto da 100 libbre di caffè Washed Geisha che ha raggiunto i 95 punti nel BOP International Virtual Tasting, organizzato da SCAP, ed è stato acquistato dalla società Pick Coffee.

Il secondo miglior prezzo per libbra di caffè è stato di $ 1.000,50 per il lotto di Natural Geisha ‘Geisha Black Jaguar Natural Limited’ di Tessie Palacios de Hartman dalle aree di Los Pozos de Volcán e Santa Clara de Renacimiento, acquistato dalla società giapponese Saza Coffee. Il terzo miglior prezzo era per il lotto “Elida Geisha Washed” della famiglia Lamastus a $ 400 per libbra.

Panama impone anche un nuovo record mondiale per il prezzo medio per libbra che corrisponde a 142,26 dollari in questa asta elettronica, superando quello raggiunto nel 2019 che era di 100,70 dollari.

I 50 lotti (5.000 libbre) del miglior caffè di Panama sono stati messi all’asta per un costo totale di $ 711.300,00, dove 14 lotti hanno raggiunto prezzi compresi tra $ 100 e $ 350 per libbra, poiché l’asta è iniziata con un prezzo base di $ 20 per libbra di caffè.

L’asta elettronica si è conclusa alle 01:49 del 17 settembre, dopo che più di 100 buyer internazionali hanno partecipato a un’offerta e un rilievo per quasi 8 ore, per acquisire il miglior caffè di Isthmus.

Highlands

“Non possiamo credere di aver superato il nostro record, è stato un duro lavoro, ma lo accettiamo con grande umiltà perché ogni produttore ha portato i suoi lotti migliori e oggi vediamo quei risultati straordinari”, ha aggiunto Ruíz, assicurando che c’erano più di 17 lotti di Geisha sopra i $ 100 e l’asta hanno venduto un totale di $ 711.000.

Willem J. Boot proprietario del lotto che fa la storia del mercato, ha dichiarato in un comunicato che si tratta di un prezzo straordinario con risultati incredibili, in mezzo alla situazione che vive il mondo. “Non potevo sognare questo prezzo”, ha detto il produttore degli Stati Uniti, affermando che è molto importante per Panama come paese dimostrare che, in un’epoca così forte, è ancora possibile avere successo come produttori di caffè speciali.

Tessie Palacios de Hartman, proprietaria del lotto ‘Geisha Black Jaguar Natural Limited’, ha assicurato di essere molto entusiasta del risultato, che nonostante la pandemia e la crisi economica globale, è stata una sfida per i produttori di Panama e un trionfo per Paese.

Nei giorni scorsi, in un’intervista al nostro giornale, Ruiz ha assicurato che “la geisha di Panama è molto attraente per il nome che ha acquisito; loro (i venditori) devono avere la geisha di Panama, hanno bisogno di un pacamara di Panama e dei lotti che produciamo, per il nome che abbiamo raggiunto, ed è qui che approfittiamo dello sforzo fatto al The Best of Panama e nell’asta internazionale per collocare anche il resto del caffè che viene prodotto “.