NOTIZIE

Caffè: Julius Meinl e la migliore torrefazione dell’anno

Assegnati gli Award 2022 della Guida del Camaleonte

(ANSA) – ROMA – Va a Julius Meinl, storica torrefazione austriaca che ha il suo cuore produttivo nella città di Vicenza, il Premio Torrefazione dell’anno della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia 2022- Camaleonte e presentata ieri a Milano, presso Mumac Academy.

Il premio Espresso Specialty singola piantagione è andato a 1895 Coffee Designers by Lavazza con 15 Degrees South. Tra gli altri premiati con gli Award Torrefazioni 2022 e gli Award Prodotti 2022.

della guida enogastronomica, al debutto nel mercato editoriale e disponibile in versione cartacea e su App, sono segnalati in particolare Anna Caffè, vincitrice del Premio Torrefazione Socialmente Responsabile, con Finca Rio Colorado per filtro, Lavazza con La Reserva de ¡Tierra! Colombia espresso (vincitore del Premio Espresso Arabica Monorigine) e ¡Tierra! For Amazonia (vincitore del Premio Moka Biologico e del Premio Moka Socialmente Responsabile). Hanno ottenuto gli Award del Camaleonte anche La Reserva de ¡Tierra! Brasile (Premio Espresso Rainforest Alliance), ¡Tierra! For Africa (Premio Moka Rainforest Alliance) e La Reserva de ¡Tierra! Colombia filtro (Premio Filtro Socialmente Responsabile).

Riconosciuti Nespresso con Master Origins Ethiopia di Nespresso Original (vincitore del Premio Monoporzionato), Arpeggio Decaffeinato (vincitore del Premio Monoporzionato decaffeinato), Toccanto (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo miscela) e Master Origins Ethiopia (vincitore del Premio Monoporzionato Vertuo Monorigine). Le diverse realtà presentate dalla guida, curata da Andrej Godina e Mauro Illiano, sono suddivise per regione: ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, lo stile produttivo e la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio (con voto da 1 Camaleonte a 5 Camaleonti), i simboli che evidenziano le principali caratteristiche in base al flavore (ad esempio, la presenza di note di cioccolato, miele, nocciole, liquirizia, lime e altro) e una descrizione analitica del prodotto: tipologia (grani, macinato), caratteristiche (origini e metodo di lavorazione), colore di tostatura, flavore e le eventuali certificazioni. (ANSA).