Torna il Lounge Bazzara alla TriestEspresso Expo
l presidente della torrefazione: “Non abbiamo mai mancato alle precedenti edizioni di quella che, a parer nostro, ben rappresenta uno dei gioielli della città. Trieste è infatti Barcolana, città della scienza e, naturalmente, città del caffè. E se da un lato, è naturale essere facilitati dal ‘giocare in casa’, dall’altro è innegabile che gli incontri con esperti distributori ed aziende di caffè provenienti da importanti Paesi abbiano trasmesso alla nostra azienda valore aggiunto. Notevoli le delegazioni degli anni passati dai Paesi produttori, tra cui la Colombia dalla quale ho potuto ricevere il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro dalla regione colombiana del Caldas, territorio fondamentale per chi ama il caffè”
TRIESTE – Giunta alla sua decima edizione, la TriestEspresso Expo, rinomata fiera internazionale del caffè, torna finalmente in presenza dopo lo stop causato della pandemia: appuntamento da non perdere dal 27 al 29 ottobre 2022. Anche la Bazzara, importante realtà triestina che vanta un’esperienza consolidata nel settore del caffè, sarà presente con il suo stand aziendale, e coglie l’occasione per riproporre anche il suo consueto e molto atteso Lounge, abituale evento (solo su invito) “spin-off” della Fiera per ritrovare e conoscere grandi personaggi del caffè, vecchi amici, scambiare opinioni e ultime novità, ma anche per fare nuove conoscenze e allacciare proficui rapporti.
La fiera
A cadenza biennale, TriestEspresso Expo – unica fiera dedicata interamente all’espresso – è un’importante manifestazione B2B per l’intera filiera dell’industria del caffè espresso.
La fiera internazionale torna in una città simbolo in cui si respira aria di caffè da 300 anni e in cui opera un comparto altamente specializzato, un appuntamento imperdibile per gli operatori internazionali del settore nel suggestivo Porto Vecchio, nel centro di Trieste, vicino al mare e ai magazzini usati già ai tempi dell’impero austro-ungarico.
Il presidente della torrefazione Franco Bazzara: “Non abbiamo mai mancato alle precedenti edizioni di quella che, a parer nostro, ben rappresenta uno dei gioielli della città. Trieste è infatti Barcolana, città della scienza e, naturalmente, città del caffè.”
Bazzara continua: “E se da un lato, è naturale essere facilitati dal ‘giocare in casa’, dall’altro è innegabile che gli incontri con esperti distributori ed aziende di caffè provenienti da importanti Paesi abbiano trasmesso alla nostra azienda valore aggiunto. Notevoli le delegazioni degli anni passati dai Paesi produttori, tra cui la Colombia dalla quale ho potuto ricevere il riconoscimento di Cavaliere del Lavoro dalla regione colombiana del Caldas, territorio fondamentale per chi ama il caffè.”
Bazzara aggiunge: “Abbiamo discusso di caffè e fatto affari con aziende coreane, parlato di analisi sensoriale con coltivatori dell’Honduras, scoperto innovative macchine da caffè con i migliori produttori, e molto altro ancora. Sono poi sempre strategiche le aree della Mitteleuropa e non di meno quelle dei Paesi dell’Est.”
Bazzara continua: “Proprio il fondatore dell’azienda, nostro padre Dionisio, ci insegnava che nei momenti duri, difficili, strani come quello che stiamo noi tutti vivendo, non bisogna mai perdersi d’animo ma, invece, conoscere, ascoltare e incontrarsi e Trieste è crocevia strategico, da sempre, dimostrato anche dal gran numero di comunità etniche che la identificano: quella ebraica, la greca, la serba, la slovena, solo per citarne alcune.”
“Ricordiamo inoltre che dopo tre anni di totale mancanza di contatti la TriestEspresso Expo può rappresentare un’opportunità da non perdere” conclude in merito alla loro partecipazione alla grande fiera internazionale il presidente della torrefazione Franco Bazzara.
Il Lounge Bazzara
Dunque non solo expo: la Bazzara Caffè, infatti, ha deciso di aprire le sue porte e organizzare per l’occasione l’ambito Lounge Bazzara. L’appuntamento, a cui si accede solo tramite invito, che si terrà nel dettaglio la sera del 28 ottobre nella sede della storica torrefazione sita nel cuore della città in via Battisti 1, è ormai diventato una piacevole tradizione.
Una tradizione a cui i due fratelli Franco e Mauro Bazzara, quest’ultimo CEO della storica torrefazione a conduzione familiare, vogliono dare seguito anche quest’anno, dopo lo stop per cause di forza maggiore, confermando il format ormai collaudato e apprezzato da tutti.
Al Lounge Bazzara saranno presenti tanti stakeholder, diversi ospiti e molti importanti nomi del comparto. Una serata dai toni informali, all’insegna della convivialità e del fare rete. Un momento di svago che ha il suo momento focale nella consegna del Premio Trieste Coffee Experts al “Personaggio del Caffè dell’Anno”.
Il premio è nato dalla volontà dei fratelli Bazzara di rendere omaggio a chi, attraverso passione, grinta e competenza, è in grado di vincere le sfide del mercato e trainare il comparto, tendendo sempre all’eccellenza del servizio e alla qualità del caffè, personaggi ai quali forse non si è dato mai abbastanza risalto per il loro lavoro e dedizione.
Mauro Bazzara: “Noi, come sempre, proporremo un incontro riservato presso la nostra sede, a numerosi dei protagonisti del caffè, il consueto ‘Bazzara Lounge’ dove, oltre ad avere la possibilità in un clima amichevole di fare rete, da sempre uno dei nostri principali obiettivi, ascoltando buona musica e degustando un ottimo Prosecco, assisteremo alla premiazione della persona del caffè dell’anno.”
“Sono, infatti, tantissime le donne e gli uomini che si spendono a 360 gradi ogni giorno per diffondere la cultura del caffè di qualità. È bene ricordare anche che questa nasce come la prima esposizione nata per esaltare il caffè espresso italiano, e questo nella città che anche grazie al contributo dell’Associazione Caffè Trieste vanta ben 300 anni di storia caffeicola” aggiunge Mauro Bazzara.
La novità
Sempre a ottobre, tra gli eventi in programma all’interno della fiera, Bazzara presenterà in anteprima l’evento Trieste Coffee Expert 2023, anche questo un momento conviviale in cui si alterneranno sul palco dell’evento importanti nomi per parlare di tre tematiche ormai diventate fondamentali per l’intero settore: cultura e controcultura dell’espresso italiano, innovazione del comparto caffeicolo e rivoluzione verde, ovvero l’importante inserimento della green economy in un comparto in continua espansione.
Mauro Bazzara: “Inoltre, verranno presentate le riedizioni aggiornate de La Filiera del caffè espresso e La Degustazione del caffè; due volumi che ci hanno onorato con oltre 10 ristampe e tuttora continuano a essere richiesti a livello internazionale.”
“Considero questo appuntamento, quindi, per noi un’opportunità per parlare e sviluppare un concetto al quale sembra venga data poca diffusione in questi periodi: il futuro. Vi aspettiamo tutti al nostro stand 16, padiglione 28 bis” conclude Mauro Bazzara.