I tuoi clienti ritirano i premi delle fidelity Card?
I vantaggi per l’azienda
Cosa ci guadagna la grande distribuzione in questo “gioco” governato da vere e proprie regole di marketing di prossimità? La fedeltà, of course, lo dice la parola stessa, ma anche un quadro dettagliatissimo delle abitudini di consumo dei propri clienti (dai prodotti che scelgono agli orari di acquisto, la zona e il metodo di pagamento, ad esempio); d’altra parte, secondo recenti studi di settore, i consumatori accettando di buon grado di cedere i loro dati in cambio di esperienze di consumo più vicine ai propri desideri ed esigenze. Insomma, una cosa è il bombardamento indiscriminato per email o per telefono che dà fastidio a tutti, altro è ricevere esattamente l’offerta che più ci fa comodo, nel momenti per noi più adatto. A questo si aggiunge la componente ludica: non basta raggiungere il consumatore mentre acquista in negozio, ma è fondamentale farlo sentire parte della comunità del brand, di un gioco, di cui la fidelity card è solo una parte.
La convenienza per i consumatori
Le carte fedeltà convengono davvero? E’ questa la domanda che più spesso i consumatori ci rivolgono: qualche volta ci sono dei reali vantaggi, l’importante è che non si degeneri in una dipendenza per cui si compra in maniera compulsiva pur di accaparrarsi un inutile premio. Prima di accettare dunque l’ennesima carta fedeltà sarebbe bene verificare come si ottiene lo sconto e la sua effettiva entità. Tre domande potrebbero aiutare a comprendere la reale convenienza: Devi acquistare prodotti che solitamente non acquisteresti e che sono più cari di quelli che usi di solito? È evidente che l’acquisto di prodotti più cari annulli, di fatto, lo sconto ottenuto. Lo sconto è veramente quello promesso? O ci sono vincoli che lo rendono inferiore a quello apparente? Fare acquisti altrove ti permetterebbe di risparmiare di più? E poi non sottovalutare mai quello che tu dai in cambio dello sconto… i tuoi dati, merce di gran valore! consumatori.it
per info www.venderecaffe.it
Commerciale: Ernesto Tarchi cell.3394233086
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