Caffè Borbone: lancia un format informativo e pensa alla nuova creatività 2021, con budget in crescita rispetto ai 13 milioni del 2020
Il D.M. Mario Di Rosa spiega le strategie dell’azienda, che affianca da ieri “pillole” più smart agli spot emozionali
Caffè Borbone continua la sua campagna di comunicazione attraverso le tre leve da sempre scelte per distinguersi e raccontare l’anima dell’azienda: tradizione, innovazione e sostenibilità. Questa volta con una marcia in più. La nuova creatività, ideata internamente e pianificata da MediaCom, propone un format fortemente innovativo e facilmente riconoscibile, che informa il consumatore dei valori di prodotto, che non rinnega il “modus” dal forte impatto emozionale utilizzato fino a questo momento. Il nuovo spot è in onda da ieri per due settimane sulle principali reti nazionali, in concomitanza con il recente premio assegnato all’azienda napoletana da “Eccellenze d’Impresa” a Milano. Il premio “crescita e sostenibilità” è un’ulteriore conferma dell’interesse aziendale a puntare sull’innovazione ma, soprattutto, sulla sostenibilità, leva portante della comunicazione, che vede la sua maggiore espressione nella cialda compostabile, completamente smaltibile e ideale per la concimazione.
Raccontare i valori
L’idea creativa, sviluppata anche con il regista Leonardo De Bigliazzi (mentre direzione della fotografia e post produzione sono di Edwin Guzzo) è quindi quella di creare un format che periodicamente possa raccontare i valori del prodotto, in maniera più fruibile e con maggiore impatto. «Sono tante le leve di comunicazione che accompagnano ogni singolo prodotto – spiega a DailyMedia il Direttore Marketing di Caffè Borbone, Mario De Rosa -: abbiamo molti argomenti e una vasta gamma di prodotti/miscele da raccontare e spesso è difficile racchiuderli in uno spot da 30”. Ecco perché abbiamo creato un format facilmente riconoscibile che racconta al consumatore i valori di prodotto. Sarà un format che utilizzeremo per i prossimi mesi, senza abbandonare le creatività degli spot emozionali che abbiamo prodotto fino a ora e che continueremo a utilizzare per un posizionamento alto della marca, secondo le tre leve scelte per distinguerci e per raccontare l’anima di Caffè Borbone: tradizione, innovazione e sostenibilità. Il nuovo format si chiama “È buono perché” e inizialmente lo abbiamo studiato per i social ma, visto il positivo riscontro che ha avuto, abbiamo deciso di portarlo anche in tv. La prima “pillola” è dedicata al confezionamento, che dà ulteriore valore al prodotto perché ne preserva gli aromi, ed è declinata in tre soggetti, per le cialde e per le capsule compatibili per macchine Nespresso e A Modo Mio; la seconda sarà dedicata alla linea compostabile. La programmazione, come detto, si affiancherà a quella degli spot più emozionali, un cui nuovo soggetto, a novembre, sarà dedicato alla moka. La relativa creatività è firmata sempre dalla free lance Tiziana Martini e si avvale della regia di Luca Lucini per la produzione di Indiana. Per il 2021 stiamo pensando a una nuova creatività, per la quale potremmo anche attivare una gara, mentre il budget beneficerà sicuramente di un incremento rispetto ai confermati 13 milioni di euro stanziati per quest’anno».
fonte dailyonline.it