RISORSE GRATUITE

Cose il formato PNG?

Cose il formato PNG è perché sarà un vostro fondamentale alleato.
In informatica, il PNG (Portable Network Graphics) è un formato di file per memorizzare immagini.
Il PNG è stato creato nel 1995 da un gruppo di autori indipendenti e approvato il 1º ottobre 1996 dal World Wide Web Consortium (W3C)[1], terminando il suo iter nel gennaio 1997 come oggetto del Request for Comments (RFC) 2083.
L’ideazione del PNG avvenne in seguito alla decisione, nel 1994, dei detentori del brevetto dell’allora molto diffuso formato GIF, di richiedere il pagamento di royalty per ogni programma che ne facesse uso. La prima reazione della comunità informatica a tale improvviso cambiamento fu la sorpresa, a cui seguì la scelta di indirizzarsi verso lo sviluppo di un’alternativa.
Il formato PNG è superficialmente simile al GIF, in quanto è capace di immagazzinare immagini in modo lossless, ossia senza perdere alcuna informazione, ed è più efficiente con immagini non foto realistiche (che contengono troppi dettagli per essere compresse in poco spazio).
Essendo stato sviluppato molto tempo dopo, non ha molte delle limitazioni tecniche del formato GIF: può memorizzare immagini a 24 bit (mentre il GIF era limitato agli 8 bit, 256 colori), ha un canale dedicato per la trasparenza (canale alfa).


Ora Passiamo alla parte pratica il formato PNG permette di avere il proprio loco scontornato e di facile utilizzo da applicare sulle foto che andranno a creare post con una grafica più accattivante senza avere specifiche doti nei ritocchi fotografici

Lascia un commento