IL CUBO DI RUBIK
Uno dei giochi più famosi al mondo è il cubo di Rubik e chiunque abbia provato a provare conquesto rebus sa quanto possa essere scoraggiante.
Online esistono centinaia di pagine e video dedicati alla soluzione del cubo di Rubik.
Alcuni sono schemi semplicissimi, altri sono molto complessi, fornendo spiegazioni dettagliate di tutte le varie possibilità riscontrabili.
Alcuni vogliono semplicemente portarti a risolvere il puzzle, altri invece vogliono insegnarti come farlo.
Alcune guide hanno un approccio matematico, altre mnemonico, e qualcuno prova a farti ragionare per scoprire come risolvere il magnifico rompicapo.
La verità è che c’è un unico modo per imparare davvero a risolvere il cubo di Rubik, ed è in tre step:
- capire come è costruito e quindi come funziona
- memorizzare alcuni algoritmi
- capire quando utilizzare l’algoritmo giusto
Avendo deciso di imparare a risolvere il cubo di Rubik, ho letto alcune guide e ho guardato numerosi video per poi imbattermi in questo semplicissimo video che invece di presentare tutte le possibili varianti usa una strategia molto semplice:
- spiega la meccanica del cubo
- la terminologia che userà durante il video
- come risolvere il primo strato con relativo algoritmo, poi il secondo e così via
- per ogni step fornisce schemi visivi delle possibili situazioni e riduce ogni variabile a pochi casi (2 o 3) risolvibili con il medesimo algoritmo
- mostra l’esecuzione uno step alla volta, permettendo a chi guarda un confronto diretto e continuo.
- Grazie a questo video, ho imparato a risolvere il cubo di Rubik in un pomeriggio, arrivando fin da subito a risolverlo in meno di 3 minuti:
- Quello che ha fatto questo ragazzo è stato creare un modello oggettivo e replicabile in qualsiasi situazione del cubo di Rubik