VENDERE CAFFE’
Quando mi chiedono, professione? Vendere Caffè
Cosa significa “Vendere Caffè”? Detto in pochissime parole: il mio metodo Professionale basato solo sui risultati di anni di esperienza nel settore della vendita di Cialde e Capsule.
Continuamente veniamo bombardati da aziende e torrefazioni che con le loro promesse di ciarlatani assicurano che diventeremo milionari con la vendita dei loro prodotti “perché sono i migliori”. In realtà è tutto inutile se non sai riconoscere ed adoperare le strategie opportune per il nostro settore. Nella vendita di Cialde e Capsule si possono adoperare sicuramente delle azioni differenti da chi vende servizi o altri tipi di prodotti.
Il successo del tuo negozio specializzato non dipenderà soltanto dal miglior prodotto o dal prezzo più basso, ma da come organizzi il tuo staff, dalla tua preparazione del settore caffè o e come ti poni nei confronti della concorrenza. Ti faccio un esempio pratico: l’assistenza delle macchinette deve essere fatta in massimo 24 ore, scommetto che molti dei negozi di nuova apertura non ha neanche un tecnico interno.
Cercherò di essere ancora più chiaro e chiederti una cosa molto semplice: hai mai visto un negozio di cialde e capsule aprire altri negozi o franchising solo vendendo a prezzo basso? Molto più facile che abbiano abbassato la serranda dopo i primi sei mesi di attività, o anche meno.
Quello che voglio dirti è che, se oggi vuoi avere successo nel Vendere Caffe in Cialde e Capsule, allora devi fare riferimento a persone competenti e rivendite esperte del settore che possano indirizzarti ad evitare errori e minimizzare, se non annullare, perdite economiche, PRIMA di tutto il resto (prodotto, prezzo, ecc.).
Non dopo. P-R-I-M-A.
Presumo di non conoscere chi leggerà questo libro, non conosco l’età ne tanto meno la tua attività che gestisci però vorrei farti capire tutte le problematiche che affronterai durante il percorso ed evitare tutti i problemi che ti accadranno in futuro.
Se fai fatturato ed i conti non tornano mai, è facile attribuire la colpa alla crisi, alla politica, ai clienti, alla concorrenza, o alle tasse, cosi è più facile da mandare giù il boccone amaro. In parte puoi anche avere ragione ma se accetti di essere giocatore con regole fatte da altri non ci sono scelte: o non giochi, o cerchi di vincere la partita. Sicuramente come la vita anche le attività sono ricche di imprevisti ma se sei organizzato e ben formato, è difficile che affondi. Pensa ad una mosca che entra nella tua macchina: questa continua a sbattere contro il finestrino senza capire che se tu non apri il finestrino lei non uscirà da quella situazione.
La stessa cosa accade quando non cresce il fatturato ma tu fai sempre le stesse azioni e non accetti il cambiamento di rotta. Mi sembra di ricordare un classico della commedia Americana che rivive sempre lo stesso giorno e per non far accadere le stesse cose di vita quotidiana deve semplicemente cambiare atteggiamento ed azioni. Per questo devi modificare l’organizzazione aziendale così che ti permetta di acquisire più clienti, o di vendere di più a quelli che già hai.